Hero

Smoke Ring BBQ

Traditional American Smokehouse

Barbeque

/ˈbɑːbɪkjuː/; nome, M.
Rudimentale strumento per sostenere carne sul fuoco, per l'affumicatura o l'essiccazione.
(Oxford English Dictionary).


"Barbeque", che deriva dall'antica parola "Barbacoa", è sia lo strumento sia la tecnica per arrostire o affumicare gli alimenti, per cucinarli e conservarli. Esiste in tutte le parti del mondo, e genericamente associato alla cottura diretta, con la carne esposta direttamente al calore del fuoco, ma questa non è che la più banale delle tecniche...


1

Smokehouse

Viaggiando attraverso gli Stati Uniti abbiamo visitato tante smokehouse, in ognuna abbiamo trovato uno stile diverso, salse, rub e affumicature, ma tutte sono accomunate da un'incredibile passione. L'ambiente semplice, i sapori così speciali che caratterizzano le smokehouse ci hanno ispirato e convinto a portare in Italia questa cultura, l'atmosfera e la tradizione dell'American Smoked BBQ.
Così è nato SMOKE RING, la prima American Smokehouse di Roma. Qui prepariamo ogni giorno il tradizionale Smoked Barbeque: carni squisite, cucinate nell'affumicatore secondo la tecnica "Low & Slow".

123

Low & Slow

Negli Stati Uniti, per Barbeque si intendono soprattutto tecniche di cottura indiretta. Da stato a stato alcune varianti sono diventate tratto distintivo delle cucine locali, ma su tutte, l'Affumicatura Low & Slow è certamente la più interessante e la più amata.

I grandi tagli di carne, cosparsi di rub saporiti, vengono messi in camere di cottura separate dalla fonte di calore del Barbeque, cuociono e si affumicano lentamente (fino a 20 ore!) ed a basse temperature (sotto i 110°C).

Il grasso ed i tessuti connettivi si sciolgono e penetrano le fibre muscolari, la carne assorbe il fumo dei legni pregiati ed aromatici (Hickory, Mesquite, American Oak, Cherry, Pecan o Maple), generando lo "smoke ring", un anello rosa-rossastro che colora la carne per circa un centimetro sotto il rub caramellizzato, è il marchio del BBQ fatto a regola d'arte.

123

the Smoke Ring experience

Ci si ritrova intorno alle grandi tavolate, a chiacchierare con gente nuova e mangiare carne eccellente, tutto accompagnto dalle migliori Craft Beer alla spina o con tonics freschi, e distillati artigianali che vengono spillati direttamente dalle botti, per essere bevuti lisci o mescolati negli Smoke Ring Signature Cocktails.

Le 5 salse BBQ sono già sui tavoli, sono ricette originali ed esclusive, studiate per abbinarsi perfettamente ed esaltare gli aromi dell'affumicatura.

Se poi si desidera un dessert, ci sono i dolci classici della tradizione americana, golosi e fragranti, preparati secondo le ricette originali. Trovate i dolci del giorno sulla lavagna, e si può ordinarli direttamente al banco.

Football americano, Baseball, Basket, Golf, ovviamente il calcio e tanti altri sport passano sul maxischermo e completano un'esperienza che porta oltreoceano dal centro di Roma. Seguite sul blog e sui social network i nostri appuntamenti per le partite!

1

Come ordinare

Come nelle smokehouse americane, non esiste nessuna formalità da "ristorante": si compila una comanda da consegnare al banco, aiutandosi con le istruzioni o facendosi consigliare; nel tempo di prendere da bere l'ordine arriva al tavolo, servito in vassoi su carta da macellaio.

I tagli di carne del nostro BBQ sono serviti a peso, pezzi o nei panini, e con le salse ed i sides si provano abbinamenti a volontà.

1

Location

Smoke Ring si trova in via Portuense 86, nel cuore di Roma

Ad un passo da trastevere, occupa una delle storiche volte di una zona archeo-industriale, ora eletta a nuovo ritrovo per le serate della capitale. La sala, riportata al suo fascino originale, ospita comodamente dalle coppie ai gruppi numerosi su enormi tavoli assemblati a mano da legno grezzo di douglassia, in un'ambiente informale e familiare, tipico delle smokehouse d'oltreoceano.